Pages

11 novembre 2011

San Giovanni l'Eleimosine (12 Novembre)


San Giovanni l’elemosiniere (12 novembre)
Giovanni, aristocratico di Cipro, rimasto vedovo si dedicò alla preghiera e alle opere di carità, per cui fu conosciuto come il Misericordioso o Elemosiniere. Egli diceva che i suoi padroni erano i poveri. Nel 610 l’imperatore Eraclio lo scelse come papa di Alessandria. Giovanni difese l’ortodossia, ma soprattutto si dedicò all’assistenza dei bisognosi di tutto l’Egitto, con la continua distribuzione di cibo e altri aiuti economici, la costruzione di asili, orfanotrofi, ospedali e altre istituzioni, soprattutto per accogliere i profughi da siria e Palestina, invase dai Persiani. Lui stesso fu costretto alla fuga; diretto a Costantinopoli, morì ad Amanthunte nel 620. A causa dei crociati, le sue reliquie sono nell’omonima chiesa di Venezia.

La chiesa dove sono conservate le reliquie di San Giovanni Elemosiniere, è conosciuta come: “ San Giovanni in Bragora”. Questa chiesa si trova vicino San Marco, a pochi passi dalla cattedrale Greco-Ortodossa di San Giorgio dei Greci.
Il corpo intero del santo è in una cappella laterale di destra.

ΕΥΧΑΡΙΣΤΟΥΜΕ ΤΗΝ ΑΝΑΓΝΩΣΤΡΙΑ ΠΟΥ ΜΑΣ ΕΣΤΕΙΛΕ ΤΟ ΚΕΙΜΕΝΟ. RINGRAZIAMO LA LETTRICE CHE CI HA INVIATO IL TESTO.

1 commento:

  1. Secondo la Chiesa di Roma San Giovanni Elemosiniere e il più noto San Giovanni Crisostomo sarebbero la stessa persona! Mi sapete dare qualche lume, documentato, in tal senso? Grazie. Prof. Enzo Cantarano

    RispondiElimina

Λόγου έλλειψης χρόνου ίσως δεν απαντήσουμε στα σχόλια σας. Να ξέρετε όμως ότι είναι πάντα καλοδεχούμενα και ότι πάντα τα διαβάζουμε. Ευχαριστούμε πάρα πολύ ! Per mancanza di tempo potremmo non rispondere ai vostri commenti. Dovete però sapere che i vostri commenti sono sempre benvenuti e che vengono letti sempre. Grazie mille !