San Giovanni l’elemosiniere (12 novembre)
Giovanni, aristocratico di Cipro, rimasto vedovo si dedicò alla preghiera e alle opere di carità, per cui fu conosciuto come il Misericordioso o Elemosiniere. Egli diceva che i suoi padroni erano i poveri. Nel 610 l’imperatore Eraclio lo scelse come papa di Alessandria. Giovanni difese l’ortodossia, ma soprattutto si dedicò all’assistenza dei bisognosi di tutto l’Egitto, con la continua distribuzione di cibo e altri aiuti economici, la costruzione di asili, orfanotrofi, ospedali e altre istituzioni, soprattutto per accogliere i profughi da siria e Palestina, invase dai Persiani. Lui stesso fu costretto alla fuga; diretto a Costantinopoli, morì ad Amanthunte nel 620. A causa dei crociati, le sue reliquie sono nell’omonima chiesa di Venezia.
La chiesa dove sono conservate le reliquie di San Giovanni Elemosiniere, è conosciuta come: “ San Giovanni in Bragora”. Questa chiesa si trova vicino San Marco, a pochi passi dalla cattedrale Greco-Ortodossa di San Giorgio dei Greci.
Il corpo intero del santo è in una cappella laterale di destra.
ΕΥΧΑΡΙΣΤΟΥΜΕ ΤΗΝ ΑΝΑΓΝΩΣΤΡΙΑ ΠΟΥ ΜΑΣ ΕΣΤΕΙΛΕ ΤΟ ΚΕΙΜΕΝΟ. RINGRAZIAMO LA LETTRICE CHE CI HA INVIATO IL TESTO.
Secondo la Chiesa di Roma San Giovanni Elemosiniere e il più noto San Giovanni Crisostomo sarebbero la stessa persona! Mi sapete dare qualche lume, documentato, in tal senso? Grazie. Prof. Enzo Cantarano
RispondiElimina