Μέγαν εύρατο εν τοις κινδύνοις, σε υπέρμαχον η οικουμένη, αθλοφόρε τα έθνη τροπούμενον. Ως ουν Λυαίου καθείλες την δύναμιν, εν τω σταδίω θαρρύνας τον Νέστορα, ούτως Άγιε, μεγαλομάρτυς Δημήτριε, Χριστόν τον Θεόν ικέτευε, δωρήσασθαι ημίν το μέγα έλεος (Απολυτίκιο Αγίου Δημητρίου)

24 dicembre 2011

Χριστουγεννιάτικο Μήνυμα του Πατριάρχη Βαρθολομαίου Α' / Messaggio Natalizio dal Patriarca Bartolomeo I

ριθμ. Πρωτ. 1192


+ Β Α Ρ Θ Ο Λ Ο Μ Α Ι Ο Σ
ΕΛΕΩι ΘΕΟΥ
ΑΡΧΙΕΠΙΣΚΟΠΟΣ ΚΩΝΣΤΑΝΤΙΝΟΥΠΟΛΕΩΣ – ΝΕΑΣ ΡΩΜΗΣ
ΚΑΙ ΟΙΚΟΥΜΕΝΙΚΟΣ ΠΑΤΡΙΑΡΧΗΣ
ΠΑΝΤΙ Τ
ΠΛΗΡΩΜΑΤΙ ΤΗΣ ΕΚΚΛΗΣΙΑΣ
ΧΑΡΙΝ, ΕΙΡΗΝΗΝ ΚΑΙ ΕΛΕΟΣ
ΠΑΡΑ ΤΟΥ ΕΝ ΒΗΘΛΕΕΜ ΓΕΝΝΗΘΕΝΤΟΣ ΣΩΤΗΡΟΣ ΧΡΙΣΤΟΥ


Χριστ
ς κα πάλιν γεννται κα ο γγελοι κα πάλιν ψάλλουν:
“Δόξα
ν ψίστοις Θε κα π γς ερήνη, ν νθρώποις εδοκία”.
(Λουκ. β΄, 14-15).


                        Ἀδελφο κα τέκνα ν Κυρί γαπητά,
            Ἄγγελοι ψάλλουν τς τρες μεγαλειώδεις ταύτας διακηρύξεις κα μεγίστη πλειονότης τν νθρώπων, ν κα ορτάζει Χριστούγεννα, δν δύναται ν ντιληφθ τ νόημα το γγελικο ατο μνου κα διερωτται ἐὰν ντως σήμερον δοξάζεται π τν νθρώπων Θες κα διατ πρέπει ν δοξάζεται, πο δύναταί τις ν ερ π γς τν ξαγγελθεσαν ερήνην κα δι ποον λόγον σημεριν νθρωπότης πρέπει ν ζ ν εδοκί
            Διότι, ντως, πλειονότης τν νθρώπων δν δοξάζει τν Θεόν, οτε δι τν ργων της, οτε δι τν χειλέων της, ρκετο δ ξ ατν μφισβητον κα ατν ταύτην τν παρξιν το Θεο κα τν παρουσίαν Του ες τν ζωήν των. Εναι μάλιστα πολλο κενοι, ο ποοι ποδίδουν ες τν Θεν εθύνας, δι’ σα δυσάρεστα συμβαίνουν ες τν ζωήν των. λλ’ μως ο τοιουτοτρόπως γανακτοντες ναντίον το Θεο σφάλλουν βαρέως, καθ' σον τ κακν δν προέρχεται π Ατόν. ντιθέτως, ξ γάπης πρς τν νθρωπον σάρκωσις το Υο κα Λόγου το Θεο κα τ πακολουθήσαντα ατν γεγονότα τς Σταυρώσεως κα ναστάσεώς Του, ναμορφώνουν τν πιστν ες τ ρχαον κάλλος κα χαρίζουν ες ατν τν αώνιον ζωήν κα τν πάντα νον περέχουσαν ερήνην κα καθιστον ατν συγκληρονόμον τς αωνίου βασιλείας το Θεο. πρξις ατη τς το Θεο Συγκαταβάσεως, ν κα περικλείει τν σχάτην ταπείνωσιν, εναι φ’ αυτς καν ν περδοξάσ Ατόν. Οτως, ν κα πολλν νθρώπων α καρδίαι δν δοξάζουν τν Θεόν, ποδίδοται δόξα ες Ατόν, τν ν ψίστοις οκοντα, π πάσης τε τς κτίσεως κα π τν ντιλαμβανομένων τ γενόμενα νθρώπων. Δι κα μες εγνωμόνως ναφωνομεν μετ τν γγέλων τό “Δόξα ν ψίστοις Θε” δι τν μεγαλωσύνην τν ργων Του κα τ σύλληπτον τς γάπης Του πρς μς.
            πορία μως φορ κα ες τν δευτέραν ξαγγελίαν τν γγέλων "κα π γς ερήνη". Κατ ποον τρόπον ερίσκεται π γς ερήνη, ταν τ μισυ σχεδν το πλανήτου εναι ετε ν δράσει ετε ν προετοιμασί πολεμικ; γλυκύφθογγος ξαγγελία τν γγέλων “π γς ερήνη” εναι βεβαίως πρωτίστως μία πόσχεσις το Θεο, τι ἐὰν ο νθρωποι κολουθήσουν τν δρόμον τν ποον τ τεχθν Παιδίον ποδεικνύει ες ατούς, θ φθάσουν ες τν σωτερικν ερήνην κα τν ερηνικν συμβίωσιν. λλά, φε, μέγα μέρος τν νθρώπων συγκινεται κα λκεται π τ τύμπανα το πολέμου κα βαρυθυμε ες τ κουσμα τς ποσχέσεως τς ερηνικς ζως. Δν μιλομεν βεβαίως μόνον περ τν ζηλωτν τν δι’ πλων πολεμικν συρράξεων, λλ κυρίως περ λων κείνων, ο ποοι μετατρέπουν τν εγεν μιλλαν ες σύγκρουσιν κα φοδον κατ τν συνανθρώπων κα πιδιώκουν τν ξόντωσιν το ντιπάλου. π’ ατν τν ννοιαν, πόλεμος βιώνεται ς πραγματικότης μεταξ τν μελν ντιτιθεμένων κοινωνικν μάδων κα παρατάξεων, παντς εδους, θνικν, κομματικν, συνδικαλιστικν, οκονομικν, δεολογικν, θρησκευτικν, θλητικν κα ε τινος λλης, κα ψυχισμς τν μελν των διαμορφώνεται ες φιλοπόλεμον, ντ το, ς θ πρεπε, φιλειρηνικο. Ατ μως δν ναιρε τν λήθειαν τς ξαγγελίας τν γγέλων, τι δι τς Γεννήσεως το Χριστο κα τς ποδοχς τν διδαγμάτων Ατο, θ πικρατήσ ντως π γς ερήνη. Χριστς λθε κομίζων τν ερήνην κα ἐὰν ατ δν κυριαρχ ες τν κόσμον, εθύνονται ο μ ποδεχόμενοι κα μ βιοντες ατν νθρωποι, κα χι προσφέρων ατν Θεός. 
            Δεδομένης τς τοιαύτης στάσεως το συγχρόνου νθρώπου ναντι το Θεο κα τς προσφερομένης π’ Ατο ερήνης, δν εναι παράδοξον τ γεγονς τι σπανίζει μεταξ τν νθρώπων εδοκία. καλ διάθεσις το Θεο πρς τος νθρώπους εναι δεδομένη, κα τ εμεν πακόλουθα ατς νεργ μν δι’ λους κατ’ ρχν τος νθρώπους, διαιτέρως δ ασθητ δι τος μπράκτως ποδεχομένους τς νωτέρω γγελικς ξαγγελίας. ντιθέτως, δι τος ρνουμένους ατς κα πιδιδομένους ες τν λληλοεκμετάλλευσιν κα τν λληλοσπαραγμόν, α συνέπειαι βιονται ς κρίσις γωνίας κα γχους, ς κρίσις οκονομικ κα ς κρίσις σκοπο τς πάρξεώς μας κα βεβαιότης παρξιακή. 
                        δελφο κα τέκνα ν Κυρί γαπητά, 
            Πάντα λοιπν τ π τν γγέλων ξαγγελθέντα κατ τν Γέννησιν το Κυρίου γαθ πάρχουν κα σήμερον κα βιονται ν πληρότητι π τν πιστευόντων ες τν ησον Χριστόν ς Θεάνθρωπον κα Σωτρα το κόσμου. ς ρχίσωμεν π φέτος ν βιώνωμεν τ Χριστούγεννα ς ρέσει ες τν γαθοδότην Θεόν, δι ν βιώσωμεν τν π γς κα ντς τν καρδιν μας νυπέρβλητον Ερήνην κα τν πλήρη γάπης εδοκίαν το Θεο πρς μς. ς καταστήσωμεν αυτος πρόσωπα κοινωνοντα γαπητικς μετ το Θεο κα το συνανθρώπου, μετατρεπόμενοι π τομα ες πρόσωπα. ς ποβάλωμεν τ προσωπεα το διεσπασμένου κα ποκεκομμένου π τν Θεν κα τν εκόνα Ατο, τν συνάνθρωπον, τν πλησίον, γωϊστικο τόμου, κα ς κπληρώσωμεν τν προορισμόν μας, ποος εναι μοίωσις πρς τν Θεν δι τς μπράκτου πρς Ατν πίστεώς μας. ς γίνωμεν κα μες ναμεταδόται τν γγελικν ξαγγελιν πρς τν νθρωπότητα, ποία δεινς πάσχει κα δν δύναται ν ερ, δι τν μέσων τ ποα συνήθως χρησιμοποιε, τν Ερήνην κα τν Εδοκίαν. μόνη δς παλλαγς κ τν πολεμικν κα τν οκονομικν κα τν πάσης φύσεως κρίσεων εναι Κύριος μν ησος Χριστός, ποος μς διεβεβαίωσεν τι Ατς εναι δς κα λήθεια κα Ζωή. Δοξάζομεν, λοιπόν, λοκαρδίως τν ν ψίστοις κα μεταξ μν ναστρεφόμενον Συγκαταβάντα ησον Χριστν κα συνδιακηρύσσομεν μετ τν γγέλων τι εναι φικτ κα πάρχει ντως π τς γς κα ντς τν καρδιν μας Ερήνη, διότι κατηλλάγημεν τ Θε, ς Ατς ηδόκησε σαρκωθες δι τς Γεννήσεως Ατο ν Φάτν.
            ς ζήσωμεν, λοιπόν, δελφο κα τέκνα ν Κυρί γαπητά, τν χαρν τς Γεννήσεως το ησο Χριστο, κα τν πρόγευσιν τν σων γαθν δι τν νθρωπον διακηρύσσει τριπλ γγελικ ξαγγελία
            Γένοιτο.
Φανάριον, Χριστούγεννα, βια’
+ Κωνσταντινουπόλεως Βαρθολομαος
Διάπυρος πρς Θεν εχέτης πάντων μν


Prot.  N. 1192


+ B A R T O L O M E O
PER GRAZIA DI DIO
ARCIVESCOVO DI COSTANTINOPOLI – NUOVA ROMA
E PATRIARCA ECUMENICO
A TUTTO IL PLEROMA DELLA CHIESA
GRAZIA, PACE E MISERICORDIA
DA CRISTO SALVATORE NATO A BETLEMME


Cristo è nato di nuovo e gli Angeli nuovamente cantano:
“Gloria a Dio negli eccelsi e pace sulla terra, e agli uomini benevolenza”
(Lc 2,14-15)


                        Fratelli e Figli amati nel Signore,
            Gli Angeli cantano queste maestose enunciazioni  e la grande maggioranza degli uomini, se poi festeggia il Natale, non può comprendere il senso di questo inno angelico e si domanda se veramente oggi Dio viene glorificato dagli uomini e perché si debba glorificarlo e se si possa trovare sulla terra la Pace annunciata e per quale ragione la umanità odierna debba vivere con benevolenza.
            Per questo infatti la maggioranza degli uomini non glorifica Dio né con le proprie opere, né con le proprie labbra e alcuni di loro mettono anche in dubbio la stessa esistenza di Dio e la sua presenza nella loro vita. Sono certamente molti quelli che danno a Dio la responsabilità per quanto di spiacevole accade nella loro vita. Tuttavia però, coloro che si adirano in tal modo contro Dio, sbagliano assai, in quanto il male non deriva da Lui. Al contrario, la incarnazione per amore verso l’uomo del Figlio e Verbo di Dio e ciò che ne è seguito alla sua Crocifissione e Resurrezione, rinnovano il fedele alla antica bellezza e gli donano la vita eterna e la Pace che sempre ha in mente e lo costituiscono co-ereditiero del Regno eterno di Dio. L’atto stesso della Discesa di Dio, anche se incline alla estrema umiliazione, è da sé capace di lodarlo grandemente. Così, anche se i cuori di molti uomini non glorificano Dio, viene data gloria a Colui che abita negli eccelsi da tutto il creato e dagli uomini che comprendono questi fatti. Perciò anche noi esclamiamo riconoscenti con gli Angeli: “Gloria a Dio negli eccelsi”, per la grandezza delle sue opere e l’incomparabile amore per noi.
            Il dubbio tuttavia riguarda anche il secondo annuncio degli Angeli: “e pace sulla terra". In quale stato si trova la pace sulla terra, quando quasi la metà del mondo è da una parte in attività e dall’altra in preparazione di guerre. L’annuncio degli Angeli dalle dolci voci “pace sulla terra” è naturalmente innanzitutto una promessa di Dio,  che se gli uomini seguiranno la strada indicata loro dal Bimbo che nasce, giungeranno alla pace interiore e alla convivenza pacifica. Ma ahimè,  una grande parte di uomini si commuove ed è attratta dai tamburi di guerra e si cruccia all’udire della promessa di una vita di pace.
            Non parliamo solo per gli zeloti di scontri bellici con armi, ma principalmente per tutti coloro  che trasformano la nobile competizione in conflitto e assalto al prossimo e mirano all’annientamento del rivale. Da questa idea, la guerra appare come una realtà tra i membri di gruppi sociali e schieramenti contrapposti, di ogni tipo, etnici, religiosi, sportivi e quant’altro e l’animo dei loro membri si foggia come amante della guerra , anziché come amante della pace, come dovrebbe. Questo tuttavia non annulla la verità dell’annuncio degli Angeli, perché attraverso la Nascita di Cristo e l’accoglimento dei Suoi insegnamenti, prevarrà veramente la Pace sulla terra. Cristo è venuto portando la pace e se questa non signoreggia nel mondo, responsabili sono gli uomini che non l’hanno accettata e vissuta,  e non Dio che l’ha offerta.
            Data questa situazione dell’uomo contemporaneo contro Dio e la pace da Lui offerta, non è inverosimile il fatto che sia rara tra gli uomini la benevolenza. La buona disposizione di Dio verso l’uomo è un dato di fatto ed i benefici che ne conseguono, operano anzitutto da un verso per tutti gli uomini e dall’altro sono particolarmente percepibili per coloro che hanno accettato realmente i messaggi angelici che vengono dall’alto. D’altra parte  per quelli che li rifiutano e si dedicano allo sfruttamento dell’altro ed alle lotte intestine, le conseguenze sono vissute come crisi  di angoscia e tormento, come crisi economica, come crisi sul motivo della nostra esistenza e incertezza esistenziale.
            Fratelli e Figli amati nel Signore,
            Dunque tutte le cose buone dell’annuncio degli Angeli durante la Nascita del Signore esistono anche oggi e sono vissute in pienezza da coloro che vivono in Gesù Cristo quale Dio-Uomo e Salvatore del mondo. Iniziamo allora da quest’anno a vivere il Natale come piace a Dio, datore di beni, per vivere sulla terra e dentro i nostri cuori,  l’incomparabile Pace e la benevolenza piena d’amore di Dio per noi. Facciamoci persone in comunione d’amore con Dio e con il prossimo, trasformandoci da individuo a persona. Togliamo la maschera dell’individuo egoista, separato e tagliato fuori da Dio e dalla Sua Immagine, l’essere umano, il prossimo e adempiamo al nostro destino, che è la somiglianza a Dio, attraverso la nostra reale fede in Lui. Diveniamo anche noi compartecipi dell’annuncio angelico verso la umanità, che terribilmente soffre e non può trovare con i mezzi che di solito usa, la pace e la benevolenza.  La sola via di salvezza dalle crisi belliche, economiche, e di ogni natura, è il nostro Signore Gesù Cristo, il quale ci assicura che lui stesso è la Via, la Verità e la Vita. Glorifichiamo dunque con tutto il cuore, colui che è nei cieli e colui che discende tra noi, il Condiscendente Cristo Gesù e dichiariamo assieme agli Angeli che esiste realmente sulla terra e nei nostri cuori la Pace, per riconciliarci con Dio, poiché lo Stesso si è degnato di incarnarsi attraverso la sua Nascita in una mangiatoia.
Viviamo dunque Fratelli e Figli amati nel Signore, la gioia della Nascita di Gesù Cristo e l’assaggio di tutte quante le cose buone per l’uomo che proclama il triplice annuncio angelico.
            E ciò avvenga.
Fanar, Natale 2011
Il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo
Fervente intercessore presso Dio per voi tutti

3 commenti:

Λόγου έλλειψης χρόνου ίσως δεν απαντήσουμε στα σχόλια σας. Να ξέρετε όμως ότι είναι πάντα καλοδεχούμενα και ότι πάντα τα διαβάζουμε. Ευχαριστούμε πάρα πολύ ! Per mancanza di tempo potremmo non rispondere ai vostri commenti. Dovete però sapere che i vostri commenti sono sempre benvenuti e che vengono letti sempre. Grazie mille !